Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5399 volte

Benevento, 12-12-2017 16:59 ____
Approvata definitivamente la manovra di Bilancio della Provincia di Benevento per il 2017
Il documento contabile ha ottenuto dapprima il via libera dall'Assemblea dei sindaci e poi quella del parlamentino sannita
Redazione
  

E' stata approvata definitivamente la manovra di Bilancio della Provincia di Benevento per il 2017.
Dopo una giornata di lavoro, incassato dapprima il voto favorevole dell'Assemblea dei Sindaci del Sannio, il Consiglio Provinciale, riunitosi nel primo pomeriggio, ha adottato i documenti contabili archiviando, dunque, la Sessione di Bilancio per il 2017.
La complessa procedura, presieduta da Claudio Ricci, presidente della Provincia, ha visto esprimersi sui documenti contabili dapprima il presidente, poi il Collegio dei Revisori dei Conti, quindi una prima volta il Consiglio, fino alla riunione odierna dei primi cittadini e nuovamente del "parlamentino" sannita.
I lavori dell’Assemblea dei Sindaci sono iniziati alla presenza di 62 sindaci su 78 in rappresentanza di 192.356 abitanti su 284.900.
Il presidente Ricci ha introdotto la Sessione affermando che i sindaci erano chiamati ad esprimere il parere su un Bilancio che non è di parte, ma è a favore di tutti i cittadini perché, dopo i tagli vertiginosi di risorse economiche ed umane imposti dallo Stato centrale negli ultimi tre anni, finalmente la classe dirigente sannita è riuscita a rimettere in cammino l'Ente, tra le poche Province italiane ad approvare il Bilancio e con i conti in ordine, ha detto.
Certo, ha affermato ancora Ricci, è anomalo approvare il Bilancio di previsione a meno di tre settimane dalla fine dell'anno, ma questa non è stata una scelta dell'Ente, ma è stata dovuta a problemi tecnici e contabili imposti dalle leggi di Bilancio statali.
Con il Bilancio 2017, ha quindi precisato Ricci, si immettono sul territorio risorse finanziarie per 400mila euro per i 5 comparti di strade provinciale ai fini della manutenzione; 22 milioni di euro per la messa in sicurezza e ampliamento di edifici scolastici ed ulteriori risorse per il completamento di strade oltre che per pagare gli stipendi ai forestali.
Ovviamente, per ragioni di schieramento politico, non tutti i sindaci, ha aggiunto Ricci, sono dalla parte del presidente; ma questo non è il bilancio del presidente, ha precisato.
Concludendo con queste parole: "La battaglia politica la faremo apertamente tra qualche mese per le politiche, ma se non approviamo il Bilancio, penalizziamo innanzitutto il Sannio".
E', quindi, cominciato il dibattito in Aula.
Il sindaco di Airola, Michele Napoletano, pur dichiarando il parere favorevole, ha lamentato il fatto che per il locale Liceo Classico, che registra un incremento sensibile di iscritti, l'Amministrazione comunale sia costretta a pagare due plessi scolastici ed i relativi servizi, cosa che sarebbe invece di competenza della Provincia.
Ha chiesto fosse posto rimedio alla stortura
Il sindaco di Castelfranco in Miscano, Antonio Pio Morcone, ha lamentato lo stato di profondo dissesto delle strade provinciali interessanti l'area del suo Comune e del Fortore, cosa che lo ha spinto ad iniziative anche clamorose per denunciare la situazione.
Il sindaco di Paupisi, Antonio Coletta, ricordando la sciagura abbattutasi sul suo Comune con l'alluvione 2015, ha chiesto di accelerare i tempi per dare le risposte attese dai suoi concittadini per tornare alla normalità.
Il sindaco di Melizzano, Rossano Insogna, ha dichiarato che il Bilancio rappresenta il superamento di un periodo molto difficile anche per i Comuni, dando loro anche qualche serenità rispetto al coordinamento e al sostegno che la Provincia può e deve svolgere sul territorio.
Si è, quindi, passati alla votazione che ha dato il seguente esito: il Rendiconto della Gestione economica per il 2016 ha ottenuto 48 voti favorevoli, 10 astenuti ed 1 voto contrario; il Bilancio di Previsione 2017 ha invece ottenuto 52 voti favorevoli, 8 astenuti ed 1 contrario.
Si è così sciolta l'Assemblea dei Sindaci.
Dopo alcuni minuti di pausa, sono cominciati i lavori del Consiglio provinciale, che, in seconda lettura (dopo quella del 6 dicembre scorso) era chiamato alla definitiva adozione del documento contabile.
Anche per il Consiglio ha relazionato il presidente Ricci.
Il consigliere Giuseppe Bozzuto ha voluto sottolineare il senso di responsabilità del suo gruppo, mentre il consigliere Claudio Cataudo ha contestato la mancanza di collegialità del lavoro istruttorio sulle diverse problematiche sul tappeto.
Il consigliere Carmine Montella ha sottolineato come molti sindaci del centro destra abbiano votato a favore del Bilancio perché hanno riconosciuto la serietà del lavoro dagli Uffici, ma ha anche invocato una maggiore collegialità nelle decisioni politiche.
Il consigliere  Ruggiero ha sottolineato il lavoro che è stato svolto da tutti per l'edilizia scolastica o lo Stir di Casalduni, con 12 milioni di euro, rendendo la provincia di Benevento "autonoma nella gestione del ciclo e di intervenire sulla tariffa", o per il completamento della Fondovalle Isclero e la Fondovalle Tammaro.
A conclusione del dibattito, sia il Rendiconto di gestione finanziaria 2016 che e il Bilancio di Previsione sono stati approvati con 6 voti a favore e 4 astenuti (Bozzuto, Cataudo, Montella, Pepe).

 

comunicato n.108373




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399862555 / Informativa Privacy