Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6424 volte

Benevento, 22-08-2017 14:36 ____
Clima cordiale nell'incontro tra gli amministratori comunali ed il presidente del Benevento ma la richiesta e' concreta: Servono 11 anni di fatture
La documentazione contabile servira' ai dirigenti per relazionare sulla vicenda dei rapporti tra il Municipio e la Societa' di calcio e per tentare di chiudere una situazione delicata nel rispetto della legalita' e della legittimita' degli atti
Nostro servizio
  

La vicenda del rinnovo della Convenzione tra il Comune e la società Benevento Calcio per la gestione dello Stadio di via Santa Colomba, ha cominciato il suo cammino che è appena agli inizi.
Il clima, comunque, ci raccontano essere stato di estrema concordia nel senso che entrambe le parti hanno confermato che il tutto dovrà essere chiuso nel rispetto della legalità e della legittimità degli atti che dovranno essere posti in essere.
La riunione con il presidente della società, Oreste Vigorito, ha avuto però un antefatto e cioè un'altra riunione, entrambe presiedute dal vice sindaco, Mario Pasquariello, a cui hanno, invece, partecipato solo gli amministratori comunali ed i dirigenti di settore.
Ad essere esaminata, prima ancora di altri aspetti che al momento vengono considerati "minori", c'è la vicenda economica, la grande questione economica che è rappresentata dal dare ed avere di ciascuna delle parti in causa.
Questo per la bellezza degli ultimi undici anni trascorsi, si è detto, senza mai mettere un punto fermo sulle partite finanziarie in gioco.
Entrambe le parti si sono poste, rispetto alla vicenda, in maniera collaborative e senza l'intenzione di irrigidirsi e di incrinare i rapporti intercorrenti.
Ovviamente sempre rimanendo stretti nei paletti della legittimità e della legalità degli atti.
Per questo motivo il Comune ha chiesto al Benevento Calcio tutta la documentazione finanziaria degli ultimi undici anni, appunto, intercorsi tra il Comune e la società stessa.
Questa, peraltro, è proprio la indicazione data dalla delibera di Giunta comunale, la stessa che ha in pratica prorogato di un anno il rapporto convenzionale.
In via tombale e definitiva deve essere chiusa tutta la vertenza del dare e dell'avere.
Peraltro, senza questa documentazione nemmeno i dirigenti saranno in grado di potersi esprimere al riguardo.
Il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, si è dichiarato soddisfatto e pronto a corrispondere alla richiesta del Comune in quanto è anche suo interesse arrivare finalmente alla definizione di questa situazione che nemmeno le società private, così come il Comune, possono continuare a tenere in piedi senza definirle.
Per la serenità e la trasparenza dei rapporti tra le parti, questa vicenda va chiusa.
Ovviamente Vigorito si è riservato di corrispondere quanto prima alla richiesta anche perché ora dovrà dare disposizione ai suoi collaboratori di preparare il dossier.
C'era già, è stato detto altresì, una nota dell'avvocato di Vigorito, Andrea Abbamonte, che elencava i crediti del Benevento Calcio ma evidentemente non era supportata dai documenti contabili, fatture e così via.
Una volta depositato il carteggio è probabile che venga composta una Commissione, formata certamente dai dirigenti di settore ma anche da qualche amministratore, tra cui certamente il delegato allo Sport, Enzo Lauro ed il presidente della Commissione Sport, Luca Paglia, per l'esame e la valutazione delle carte presentate.
Allo stato comunque non vi è certezza tra chi sia il creditore e chi il debitore.
Adempiuto a tale riscontro, si riprenderà nei rapporti con le prospettive future.
Non litigheremo su altro, ci ha detto il presidente Paglia, alludendo forse alla vicenda dei biglietti omaggio. La vicenda da affrontare e superare ora è quella finanziaria.
Insomma l'intento sembra essere univoco: Giungere alla definizione dell'aspetto economico dei rapporti per evitare che degeneri in un contenzioso.
Comunque sia nessuno nasconde le difficoltà che si potranno trovare lungo il percorso.
Un tempo per la consegna dei documenti non c'è ma Vigorito ha detto che farà il prima possibile.
Oreste Vigorito, al termine della riunione, parlando di calcio mercato, ha escluso l'esistenza di rapporti confluttiali o di problemi con il direttore spoortivo Salvatore Di Somma.
Al summit sono satti presenti, oltre a Mario Pasquariello che ha presieduto, il consigliere delegato comunale allo Sport Enzo Lauro, i capigruppo Gino De Nigris e Giovanni Quarantiello, i presidenti di Commissione Sport  e Lavori Pubblici, rispettivamente Luca Paglia e Giuliana Saginario, oltre ai dirigenti Emilio Porcaro, Maurizio Perlingieri ed Andrea Lanzalone e la posizione organizzativa Lorena Lombardi.
Per il Benevento Calcio oltre a Vigorito era presente anche Renzulli.
Pasquariello al termine ha dichiarato: In tempi brevissimi ogni tipo di rapporto sarà definito.
Chiariremo il pregresso e poi faremo in modo di garantire la gestione futura dello Stadio.
Vigorito ha sottolineato: La parte pubblica dovrà riconoscere quel che la società ha fatto in questi anni.
Non esiste, comunque, nessun tipo di maretta con il Comune di Benevento.
I suoi amministratori hanno avuto sempre avuto un atteggiamento molto propositivo ed in linea con i ritmi della pubblica amministrazione.
I costi si sono duplicati, ma si troverà un'intesa, ha proseguito il presidente,
nell'interesse di tutti: E' nell'intereresse del proprietario di un bene trovare un inquilino che paghi e che non sia moroso anche perché se quest'ultimo ha i soldi può anche trovarsi un'alternativa.
Tornando all'argomento del calcio giocato e all'esordio sfortunato al Marassi contro la Sampdoria, terminato con il risultato di 2-1 per i blucherchiati, Vigorito non è apparso soddisfatto:" Questa non è una commedia. L'esordio migliore sarebbe stata la vittoria.
Mi auguro per il finale del mercato, che il lavoro dell'allenatore e del direttore sportivo possa portare a completare la squadra".
Poi ha aggiunto proprio sul mercato e sul rush finale del 31 agosto: "Metteremo qualche toppa a dei buchi che si sono visti.
Cercheremo di fare un buon campionato.
Non dobbiamo mantenere le promesse bensì realizzare i sogni".
La chiusura della chiacchierata con i giornalisti è stata dedicata alla presunta maretta con il direttore sportivo Salvatore Di Somma: "Di ufficiale non c'è nulla.
Sono solo chiacchere.
Non ho nulla da dire su Di Somma".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.105095




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397240959 / Informativa Privacy