Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5663 volte

Benevento, 22-05-2017 18:51 ____
Successo per l'Istituto Comprensivo "Bosco Lucarelli" alla rassegna "Scuole in coro per Mariele" tenutasi a Bologna nei giorni scorsi
Nel corso dell'anno, laboratori di canto corale, in linea con la metodologia di Mariele, hanno coinvolto oltre 300 alunni di scuola dell'Infanzia e Primaria dei vari plessi
Redazione
  

Un coro composto da 34 bambini di età compresa fra i 3 ed i 10 anni, frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria dei plessi di San Vito, Epitaffio, Silvio Pellico, hanno rappresentato la comunità scolastica di Benevento alla rassegna nazionale "Scuole in coro per Mariele", un appuntamento annuale per le scuole che, sul territorio nazionale, hanno realizzato lo specifico percorso progettuale, in partenariato con la Fondazione "Mariele Ventre" di Bologna.
Nel corso dell'anno, laboratori di canto corale, in linea con la metodologia di Mariele Ventre, hanno coinvolto oltre 300 alunni di scuola dell'infanzia e primaria dei vari plessi.
"Determinanti per il buon esito del percorso sono stati - si legge nella nota inviata alla Stampa - gli input teorici e pratici a cura di Gisella Gaudenzi, referente didattico della Fondazione Ventre e direttore artistico della rassegna bolognese.
A lei il grazie dell'intera comunità scolastica per aver saputo entusiasmare, con competenza ma anche con dolcezza e pazienza, gli oltre 300 bambini che hanno preso parte ai laboratori corali da lei diretti.
Un'organizzazione sistematica curata in particolare dal referente del progetto, Anna Rita Genito, insegnante, ed un impegno fiducioso e costante da parte di adulti e bambini ha reso questi ultimi, via via, più consapevoli della potenzialità comunicativa insita nel loro canto: un gran lavoro di squadra dell intero team docente coinvolto, una forte interazione con le famiglie.
Il piccolo coro della Bosco Lucarelli a Bologna si è fatto onore.
I bambini, con un abbigliamento curato nei minimi particolari dalle loro mamme, magliette gialle sulle quali era stampato il logo di Mariele Ventre, hanno cantato alcune fra le più famose canzoni dello Zecchino d'Oro, diretti da Gisella Gaudenzi.
La performance si è conclusa con una delle più famose canzoni della tradizione partenopea.
Soddisfazione e felicità sui volti dei bambini, dei loro  genitori, del dirigente scolastico, Annamaria Morante, dei docenti Patrizia De Luca, Esterina Coletta, Anna Rita Genito, che li hanno accompagnati a Bologna e congratulazioni dal presentatore Valter Brugiolo (Popoff), dal presidente della Fondazione Maria Antonietta Ventre, dal referente di zona della Eli edizioni Vincenzo Damiano.
Il prossimo appuntamento per il coro al gran completo è per sabato 17 giugno in piazza Roma, a Benevento, dove tutti i bambini che hanno preso parte al progetto saranno protagonisti di una performance canora per condividere, con l'intera comunità educante, un’esperienza estetica ed umana gratificante, raccontare il proprio studio, riconoscere il senso del proprio lavoro nello sguardo attendo di chi ascolta... consapevoli che, fare del proprio meglio sempre, dona soddisfazione".
Questi i nomi dei bambini che hanno preso parte al coro di Bologna: Elena Minicozzi, Gaia Gramazio, Grazia Cavuoto, Giorgia Varricchio, Melania Russo, Gabriel Polcino, Fabiana Cavuoto, Samuele Cavuoto, Sofia Zotti, Noemi Amicola, Giorgia Castiello, Antonio Parente, Gabriele Taddeo, Giorgia Napolitano, Elisa Pallotta, Gabriele Pallotta, Arianna Varricchio, Gaia Varricchio, Eduardo Mansueto, Antonio Mansueto, Francesca Savoia, Ludovica Rubortone, Costantino Vitagliano, Martina Uzzauto, Nicola Michele Saccone, Gabriele Parrella, Carmine Amicola, Antonio Barbato, Mattia Vitagliano, Asia Pia Bruno, Elisa Cavuoto, Angela De Angelis, Domenico Pisani e Sergio Paga.

comunicato n.102490




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400943049 / Informativa Privacy