Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5046 volte

Benevento, 28-03-2017 18:49 ____
Seminario di aggiornamento organizzato dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio con relatore Enzo Di Palma
La soddisfazione del presidente del gruppo provinciale Aiac Gianni Varricchio
Redazione
  

Gigi Buffon venerdì scorso, 24 marzo, alle 20.30, giocava la sua millesima partita ufficiale e, mezz'ora prima, il suo mentore, Enzo Di Palma, aveva finito di "raccontarlo" agli allenatori di calcio intervenuti presso il Salone d'onore del Coni di Benevento.
Si è tenuto, infatti, un seminario di aggiornamento organizzato dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio (Aiac), avente quale relatore Enzo Di Palma che, in qualità di preparatore dei portieri, lo aveva fatto esordire a 17 anni, d'intesa con l’allora tecnico Nevio Scala del Parma di Serie A.
I quattro riferimenti continui di un portiere: palla, porta, linea difensiva e avversari; gli errori di concetto comunemente commessi; l'attacco lungo diretto; il comportamento sul filtrante; la palla libera giocabile; il portiere di regia ed altri argomenti sono stati i temi ampiamente trattati dal già collaboratore di Cesare Prandelli alla Nazionale.
Gli onori di casa sono stati fatti dal delegato Coni, Mario Collarile, nonché dal presidente del gruppo provinciale Aiac, Gianni Varricchio, ed hanno visto i saluti istituzionali di Gino Castiello, riconfermato consigliere nazionale Aiac, Antonio D'Argenio, delegato Figc Benevento, Antonio Mogavero, presidente Aiac Avellino, e Carlo Sanchez, presidente Aiac Napoli.
Gli allenatori sanniti, insieme ad altri anche di province diverse, non hanno perso l’occasione per un arricchimento di conoscenze e competenze particolari, riferite a metodologie ed aspetti del tutto innovativi circa la didattica del ruolo del portiere.
"Iniziative simili, al fine di un continuo e sistematico aggiornamento dell'allenatore, saranno caratterizzanti di questa nuova gestione Aiac che, con la certezza di un sempre più ampio supporto e proselitismo da parte degli associati, auspica un netto riorientamento del sistema calcio provinciale e non solo".
Queste le parole del presidente Gianni Varricchio il quale ha ringraziato coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell'iniziativa, i tecnici intervenuti e l'esponente nazionale Castiello pronto a sostenere iniziative e istanze propositive degli allenatori sanniti in sede di Consiglio Nazionale.

                                                      

comunicato n.100824




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400250006 / Informativa Privacy